16 Dicembre 2020
L’Associazione Musiculturale 8Trilli è attiva anche sui social e si dedica ad organizzare video di carattere musicale, storico e culturale con sempre qualche curiosità accattivante.
Noi usiamo chiamarli video-eventi perché organizzati con la collaborazione di molti soci che, come negli eventi in presenza, mettono tutto il loro impegno e tempo libero nella loro realizzazione.
Il giorno 16 dicembre 1770 nasceva a Bonn uno dei più grandi compositori che la storia della musica abbia mai visto: Ludwig Van Beethoven.
Questo musicista è considerato come colui che più estese ed estremizzò i concetti del classicismo viennese (rappresentato tra glia altri da Mozart e Haydn) senza però superarne i limiti. Ciò lo fece diventare un vero e proprio mito e la sua fama nel tempo è solo accresciuta.
A questo grande del mondo della musica si è deciso di dedicare un video-evento in occasione dell’anniversario della sua nascita.
Il video è realizzato con immagini dei luoghi i cui Beethoven visse, monumenti a lui dedicati, quadri d’epoca o immagini delle partiture.
Tra le immagini sono state messe alcune citazioni celebri dello stesso Beethoven come:
Dove le Parole non arrivano… la musica parla.
Ludwig Van Beethoven
Oppure citazioni di altri artisti che a lui si riferiscono, come la frase del celebre pianista e direttore d’orchestra Ezio Bosso:
Lui inizia a scrivere la musica che rappresenta i sentimenti umani
Ezio Bosso
Ma altre citazioni possono essere lette direttamente nel video!
Di sottofondo a queste immagini e video possiamo sentire un estratto del primo movimento della celeberrima Quinta Sinfonia nella trascrizione chitarristica di Samuele Fontana.
Troverete indicazioni su i nostri eventi futuri sul nostro sito. Qui potete scoprire anche tutte le curiosità e gli scopi della nostra associazione.