2 Giugno 2021
Introduzione
Il video è dedicato alla Festa della Repubblica Italiana. Il video è strutturato in modo tale per cui si istauri un dialogo tra i nostri soci-lettori: due ragazze pongono domande agli adulti perchè vogliono scoprire cos’è questa celebrazione.
Prima parte
Si introduce l’argomento con alcuni cenni storici: quando e perchè la Festa della Repubblica è stata istituita. Nata per celebrare l’anniversario del referendum che istituì l’ordinamento dello Stato Italiano, la festa venne istituita nel 1949.
Parte seconda
Simbolo e massima istituzione dello Stato è la sua Costituzione. La Costituzione è lo Stato Italiano perchè espone la struttura stessa della Repubblica, i diritti e i doveri dei cittadini.
Parte terza
Simbolo dell’Italia è anche la sua bandiera. In questa sezione potrete ascoltare i vari significati attribuiti ai colori della nostra bandiera. Potrete ascoltare anche un’estratto da un discorso che fece in merito alla bandiera il poeta Giosuè Carducci.
Parte quarta
L'”Inno di Mameli” è forse l’altro più rappresentativo simbolo della nostra Repubblica. Scritto da Goffredo Mameli e composto da Michele Novaro, è l'”Inno degli Italiani” e la musica che ci contraddistingue in tutte le cerimonie ufficiali e istituzionali.
Potete ascoltare in sottofondo a questa quarta parte proprio una fantasia sul tema dell’ “Inno di Mameli” realizzata da Samuele Fontana.
Quello sopra elencato è certamente un breve riassunto: l’unico modo per scoprire tutte le informazioni è vedere il video sul nostro canale YouTube!
Troverete indicazioni su i nostri eventi futuri sul nostro sito. Qui potete scoprire anche tutte le curiosità e gli scopi della nostra associazione.